Il sito del verde pubblico del Comune di Rimini

Il sito del censimento informatizzato delle alberature pubbliche del Comune di Rimini, basato interamente su tecnologia open source, mette a disposizione di tutti, in forma facilmente accessibile, le informazioni riguardanti gli alberi stradali.

Aprendo la mappa interattiva (nel menù a sinistra) ogni cittadino può riconoscere la zona in cui risiede o i parchi che frequenta. Grazie alla mappa e a semplici strumenti di navigazione ed interrogazione, è quindi possibile accedere alle schede degli alberi con indicazioni dettagliate relative a specie, dimensioni del tronco, altezza, posizione geografica e altre informazioni di carattere generale.

Nella “scheda albero” vengono introdotte anche informazioni di carattere generale sulle specie più diffuse, con la foto di un albero rappresentativo dell’alberatura di appartenenza. In alcuni casi sono disponibili foto individuali dei singoli alberi.

Il censimento ed il sito sono strumenti dinamici, soggetti a continui cambiamenti e aggiornamenti per migliorarne continuamente le prestazioni e la qualità.

L'auspicio è che queste informazioni contribuiscano ad aumentare il livello di conoscenza, consapevolezza e partecipazione dei cittadini in rapporto alle alberature ed al verde in generale.