Il censimento del verde pubblico del Comune di Rimini

Con il censimento informatizzato delle alberature pubbliche del Comune di Rimini, la nostra città si dota di uno strumento fondamentale per la cura e manutenzione del più pregiato ed ampio patrimonio naturale a propria disposizione: il verde pubblico.

Il Censimento del verde del Comune di Rimini è iniziato nel 2007, ma è nel corso del 2009 che si completano alcune sue fasi principali, realizzando così le condizioni per la creazione del presente sito web.

Il Censimento del verde di Rimini, progettato e realizzato a cura di Anthea, è costituito da una grande quantità di informazioni su alberi e altri componenti del verde pubblico (prati, cespugli aiuole, aree giochi, ecc.).

Il controllo delle condizioni fitosanitarie e di stabilità degli alberi, la programmazione ed il controllo di abbattimenti necessari e nuove piantumazioni, il miglioramento della qualità per la progettazione del verde sono gli obiettivi principali del sistema georeferenziato, che è in grado di far integrare in un'unica banca dati GIS tutte le informazioni del verde.

I dati sono così a disposizione non solo degli uffici pubblici, ma anche, in una versione semplificata e facilmente accessibile, di tutti i cittadini, dando loro la possibilità di gettare uno sguardo più attento alla qualità ambientale, per conoscere meglio la nostra città e rispettarla di più.